La Medicina potrà essere curata?

La corruzione di una professione

Di Renato Di Michele

Renato Di Michele, medico cardiologo e socio di Slow Medicine, ci ha fatto pervenire la sua presentazione del libro di Seamus O’Mahony “Can Medicine Be Cured? The Corruption of Medicine”, pubblicato nel 2019.

Richard Smith aveva definito il libro “la critica più devastante della medicina moderna dai tempi di Nemesi Medica di Ivan Illich nel 1975”.

Richard Smith: The most devastating critique of medicine since Medical Nemesis by Ivan Illich in 1975 – The BMJ

Ne pubblichiamo volentieri la presentazione in quanto il libro di O’Mahony tratta temi cari a Slow Medicine, a suo tempo approfonditi da Gianfranco Domenighetti: gli interessi finanziari che influenzano pesantemente la ricerca scientifica, la “invenzione” delle malattie, una gestione manageriale che mira alla produttività e a obiettivi economici, la progressiva medicalizzazione della società. O’Mahony si chiede se la medicina, che ha superato la sua età dell’oro e ora si trova in una fase di delusione e di aspettative irrealizzate, potrà essere curata.

“Slow Medicine è già una risposta!”, afferma Renato di Michele. Ci auguriamo che il documento sulla visione di Slow Medicine, appena pubblicato, possa fornire qualche contributo nella direzione del cambiamento culturale auspicato da O’Mahony e che una riflessione in proposito possa essere attuata con tutti i Soci.

Leggi l’articolo