Slow Medicine aderisce al progetto Verso un’ecologia della salute e invita tutti a questo importante evento che sarà trasmesso anche sulla pagina Facebook di Slow Medicine.

La recente pandemia ha evidenziato la profonda interdipendenza dell’uomo con l’ambiente fisico e sociale in cui è inserito e la capacità di un piccolissimo mutamento di amplificarsi fino a sconvolgere la vita biologica e sociale dell’intero pianeta.

Stiamo vivendo una crisi ecologica inedita per gravità, rapidità e portata che ci costringe a rivedere il nostro modello di sviluppo e a valutare le enormi conseguenze sulla salute dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo, delle tecniche agricole e di allevamento, del modo di alimentarci, della mobilità e dell’ambiente urbano. Si tratta di problemi interconnessi che per essere affrontati richiedono di adottare una visione sistemica, condividere i saperi e riconoscere il valore della cooperazione e della solidarietà.

Che cos’è la rete della vita? È possibile coniugare crescita economica e benessere per tutti? Cosa si intende per approccio “One Health”? Che cos’è l’agroecologia e come si correla con la nostra salute? Di che cosa hanno bisogno oggi le nostre città? Cosa possiamo fare a livello individuale e collettivo? Queste e molte altre domande saranno oggetto di dialogo con tre autorevoli personaggi: Fritjof Capra, Alberto Mantovani e Simona Agger.

Locandina dell’evento
Evento Facebook