Per una riforma slow delle Cure Primarie

Il  Libro Azzurro
Applicare il modello della Primary Health Care

I incontro
20 Gennaio 2022 – Ore 17:30-19:30

GUARDA LA REGISTRAZIONE DEL WEBINAR

SCARICA LA CHAT DEL WEB MEETING

Ricordiamo inoltre che Slow Medicine si è proposta qualche tempo fa di raccogliere le esperienze e i progetti virtuosi rivolti ad una cura di prossimità sobria, rispettosa e giusta circolanti nelle nostre comunità.

Siete tutti invitati a descrivere tramite il questionario che vi riproponiamo, descrivendo iniziative a cui avete partecipato direttamente o indirettamente e che sono in linea con i principi di cui si è parlato nel web meeting del 20 gennaio.

COMPILA IL QUESTIONARIO PER LE CURE DI PROSSIMITÀ

Slow Medicine ha iniziato il 6 aprile 2021, con il web meeting “Il Servizio Sanitario che sogniamo. Slow Medicine ne parla con Silvio Garattini” un percorso di approfondimento sui temi delle cure sobrie, rispettose e giuste nonché della salute delle comunità e dei singoli cittadini.

Il discorso è proseguito ponendo l’attenzione sulle Cure Primarie e la salute delle comunità con il web meeting del 22 settembre 2021 “Cure primarie, salute delle comunità e PNRR. Slow Medicine ne parla con Gavino Maciocco, Elena Rubatto e Paola Arcadi”.

Il tema è di grande rilievo, visto l’immane carico di lavoro e di responsabilità che la pandemia Covid19 sta rappresentando per le Cure Primarie e di comunità, e il grande interesse dell’intero Paese sul buon utilizzo dei fondi del Next Generation UE destinati al loro miglioramento.

Come rispondere all’invito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di potenziare un approccio sistemico alla tutela della salute che tenga conto dell’insieme dei suoi vari determinanti, e sia basato su un modello “di prossimità”, reticolare, multidisciplinare e multiprofessionale, concretamente integrato con le comunità e capace di tutelare la salute di tutti i viventi, nei loro ecosistemi di vita e di lavoro?

Come costruire un modello di Cure Primarie che sia fondato sui criteri di sobrietà, rispetto e giustizia e che possa rispondere alla sfida della pandemia e ad altre possibili minacce future?

Per cercare di dare una risposta a queste domande, Slow Medicine è lieta di aver iniziato un dialogo con i rappresentanti del gruppo di giovani Medici di Medicina Generale che fin dal 2018 ha dato vita alla campagna nazionale “Primary Health Care, Now More Than Ever” e che, con il contributo di altri professionisti e cittadini, il 24 settembre 2021 ha presentato il “Libro Azzurro per la riforma delle cure primarie in Italia”

https://sites.google.com/view/il-libro-azzurro-della-phc/

Nel web meeting del 20 Gennaio 2022 ore 17,30-19.00, Alice Cicognani e Agostino Panajia, giovani Medici di Medicina Generale della “Campagna Primary Health Care” hanno parlato di alcuni temi trattati nel Libro Azzurro, tra cui l’organizzazione dell’attività sul territorio, il lavoro in équipe e la formazione permanente.

I lavori si sono conclusi con una discussione tra i partecipanti.

SCARICA IL PROGRAMMA