È il video della famosa conferenza di BERNARD LOWN del 25 aprile 2012, su “La responsabilità sociale dei medici”, tradotta e doppiata, con una presentazione di Marco Bobbio. Una produzione “Farmaco-logico!”, in collaborazione con Slow Medicine ETS e Choosing Wisely.

Traduzione di Luca Iaboli, Marco Bobbio ed Emma Kidd, adattamento di Manlio Calvi, produzione e montaggio di Sergio Cattani, doppiaggio di Adriano Marcolini.

Bernard Lown è stato un cardiologo statunitense, inventore del defibrillatore a corrente continua e cofondatore della International Physicians for the Prevention of Nuclear War, organizzazione che ha ricevuto il Premio Nobel per la pace nel 1985.

È stato il fondatore del Lown Institute, “un think tank che genera idee audaci per un sistema giusto e attento alla salute”.

Nel video si trattano i temi del valore della ricerca scientifica indipendente, dei limiti di una medicina ipertecnologica che troppo spesso eccede nel sovratrattamento e non promuove con altrettanta enfasi la prevenzione primaria e le corrette abitudini di vita.

Buon Natale e buona visione a tutti!