Giorgio Bert, cui dobbiamo molto, ci ha lasciati dopo una vita intensa, curiosa, rigorosa, aperta al nuovo, che spesso ha inventato assieme ai suoi amici in innumerevoli incontri di dialogo, confronto, progetto. Una vita spesa bene che ci ha fatto bene. Gratitudine, ammirazione, affetto profondo per chi, anche, ci ha aiutato con passione a fondare Slow Medicine.

Un maestro per tutti noi, un uomo saggio, che amava la vita e capace di esprimere con parole semplici la straordinaria profondità di un sapere che poteva spaziare in ogni ambito della conoscenza, dalla medicina alla letteratura alla filosofia.

Medico e cofondatore di Slow Medicine, Giorgio Bert ha contribuito in modo fondamentale, con i suoi pensieri e le sue riflessioni, alla definizione del manifesto di Slow Medicine sulla cura Sobria, Rispettosa e Giusta, nel 2011, e all’evoluzione del pensiero e delle attività di Slow Medicine negli anni successivi.

Medico, già Libero Docente di Semeiotica Medica all’Università di Torino, Giorgio Bert a partire dalla fine degli anni ’80 ha approfondito lo studio sulla comunicazione medico-paziente, sugli aspetti sistemici della salute e della malattia, sulla logica del ragionamento clinico. La necessità di affiancare alla medicina evidence based una medicina più aperta agli aspetti umanistici, relazionali, comunicativi e conversazionali del rapporto medico-paziente lo ha portato ad approfondire e ad elaborare un metodo di counselling applicabile agli ambiti sanitari e a sviluppare una concezione della medicina narrativa come modalità di incontro con il mondo di valori, convinzioni e aspettative del paziente.

Autore di molti testi sulla medicina sociale, la metodologia clinica e sulla comunicazione in ambito sanitario, ha pubblicato alcuni dei più importanti testi italiani sulla Medicina Narrativa.

Ha apportato fondamentali contributi nei due libri che abbiamo scritto su Slow Medicine:

  • Slow Medicine perché una medicina sobria, rispettosa e giusta è possible. Collana EBOOKECM. EDIZIONI CHANGE © 2017
  • Le parole della medicina che cambia. Un dizionario critico. Il Pensiero Scientifico Editore Roma 2017

Invitiamo a rileggere tutti insieme il suo articolo fondativo di Slow Medicine scritto nel 2012:

Slow Medicine… Che cos’è?

https://www.saluteinternazionale.info/2012/06/slow-medicine-che-cose/