Si è svolta giovedì 27 maggio 2021 a partire dalle 16,30 (in seconda convocazione) l’Assemblea dei soci di Slow Medicine per approvare l’adeguamento dello Statuto in vista dell’iscrizione di Slow Medicine al Registro Nazionale Unico del Terzo Settore (RUNTS).

Alla presenza del notaio, dr. Francesco Piglione di Torino, e del commercialista, dr. Andrea Barabino, la dott.ssa Sandra Vernero, presidente di Slow Medicine, ha illustrato in Assemblea Straordinaria le principali modifiche apportate allo Statuto per il suo adeguamento al Codice del Terzo Settore. In sintesi:

  • con l’entrata nel RUNTS l’associazione sarà denominata “Slow Medicine ETS”
  • nello scopo, sono descritte le attività nazionali e internazionali di interesse generale in riferimento al d.lgs 3 luglio 2017, n. 117, art. 5, esercitate da Slow Medicine
  • tutti i soci aderenti all’associazione hanno diritto di partecipare alle assemblee, di votare e di candidarsi alle cariche elettive se iscritti nel libro soci da almeno tre mesi
  • le risorse economiche saranno costituite ai sensi degli articoli 5, 6 e 7 del d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117
  • l’Assemblea e il Consiglio Direttivo possono svolgersi in collegamento audio/video
  • l’Assemblea straordinaria sarà valida in seconda convocazione in presenza di almeno metà più uno degli iscritti aventi diritto di voto
  • la nomina di organo di controllo e revisori sarà soggetta alle regole del Terzo Settore.

 

L’ammissione al Terzo Settore potrà assicurare a Slow Medicine il riconoscimento della personalità giuridica (con l’autonomia patrimoniale perfetta) ed alcuni benefici fiscali e contributivi.

L’Assemblea ha approvato all’unanimità le modifiche dello Statuto.

Leggi il nuovo statuto

Nella sessione precedente (Assemblea elettiva) è stato nominato il nuovo Revisore dei conti in sostituzione del dottor Gino Lusiani, deceduto il 30 marzo 2021.

È stata eletta all’unanimità la dott.ssa Lia Patrussi, medico anestesista rianimatore dell’ospedale San Donato di Arezzo, da molti anni socia attiva di Slow Medicine.

Guarda la scheda di presentazione di Lia Patrussi

Nell’ultima sessione dell’Assemblea (ordinaria) il vicepresidente, dottor Domenico Colimberti, e il segretario nazionale, dottor Andrea Gardini, hanno illustrato il nuovo documento sulla Visione di Slow Medicine, che è stato discusso e approvato dall’Assemblea e verrà pubblicato tra breve.