Iconografia della Salute è il festival delle Medical Humanities ideato nel 2020 dal Centro Studi Medical Humanities di Alessandria per valorizzare questo approccio, che riunisce le tante discipline coinvolte che influiscono sul percorso di cura del paziente.

Un luogo privilegiato per discutere come le Medical Humanities consentano la piena realizzazione della visione olistica già introdotta e praticata da Ippocrate oltre duemila anni fa.

Il tema dell’edizione 2022 del festival, scelto insieme con il Centro Nazionale delle Malattie Rare e la Società Italiana di Medicina Narrativa, pone l’accento su due temi delicati e d’attualità, fiducia e fine vita, strettamente correlati se si pensa al rapporto operatori di cura e persone assistite o ai momenti in cui il caregiver si confronta con le disposizioni anticipate di trattamento.

I due argomenti rappresentano due momenti della narrazione, collegati alla capacità di ascolto dell’operatore di cura, che dovrebbe svolgersi nell’intimità e con il coinvolgimento delle persone care che condividono il percorso degli assistiti.

Nel pomeriggio del 24 ottobre Domenico Colimberti rappresenterà Slow Medicine ETS presentando il progetto Building Trust Italy.

SCOPRI DI PIÙ