Condividiamo l’invito alla presentazione pubblica de “Il Libro Azzurro”:

Gentilissima, Gentilissimo,
la Campagna 2018 Primary Health Care Now or Never è lieta di invitarvi venerdì 24 settembre alle ore 18.30 alla presentazione pubblica de Il Libro  Azzurro per la riforma delle Cure Primarie in Italia (trasmessa in diretta sul canale YouTube https://www.youtube.com/c/PHCNoworNever e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/2018phc).

Dal 2017 la Campagna Primary Health Care Now or Never promuove il dibattito sulla necessità di una riforma del sistema sanitario a partire dai principi espressi nella Dichiarazione di Alma Ata già nel 1978.

Con la recente pandemia, l’attuale sistema ha mostrato a tutti le sue criticità e in tanti abbiamo sentito l’esigenza di un nuovo modello di Cure Primarie , capace di stare nella complessità dei processi di salute e malattia, portato avanti da equipe multiprofessionali che mettano al centro la salute, intesa in tutte le sue dimensioni, incentrato e attento ai territori, orientato alla partecipazione della comunità e con un’attenzione
particolare alla formazione dei professionisti.

A partire da novembre 2020, dopo la scrittura e la presentazione del documento Verso il Libro Azzurro, un manifesto aperto per la riforma delle Cure Primarie in Italia, è iniziato un lungo lavoro di scrittura collettiva e partecipata che ha portato alla stesura di questo documento, del quale vi presentiamo la prima versione.

A partire da questa continueremo a portare avanti il lavoro, raccogliendo i contributi di tutti coloro che desiderino collaborare a questo progetto comune. Il cuore del Libro espone una serie di proposte, suddivise in sette sezioni tra loro strettamente connesse e che non hanno la pretesa di essere esaustive. Il Libro Azzurro, infatti, vuole essere strumento di riflessione e cambiamento e resta aperto al dialogo.

Auspichiamo vivamente la vostra partecipazione.

Un caro saluto,
il gruppo di coordinamento del Libro Azzurro