Pubblichiamo la proposta di programma presentata all’Assemblea di Slow Medicine del 18 febbraio scorso dai soci dell’associazione che si sono candidati, e sono stati eletti, quali componenti del Gruppo Dirigente per gli anni 2021-2023.

I presupposti sono l’estrema attualità del manifesto dell’associazione Slow Medicine, in particolare alla luce della pandemia COVID-19, del suo impatto sui sistemi sanitari e sull’intera società e dei cambiamenti sociali, economici e ambientali che ne derivano. E il proposito, da parte del nuovo Gruppo Dirigente, di proseguire la promozione della conoscenza e dell’applicazione dei principi fondanti di Slow Medicine e della visione sistemica della salute, sia nell’ambito della prevenzione delle malattie e della cura alle persone, sia in quello della tutela dell’ambiente e della biodiversità, cui la salute dell’uomo è strettamente connessa.

Vengono elencati i principali obiettivi specifici per il triennio, che i predetti soci hanno ritenuto di dover proporre all’assemblea dell’associazione. Alcuni di essi riguardano il consolidamento dell’organizzazione interna dell’Associazione, tra cui in primis: progettare e realizzare azioni finalizzate ad ascoltare e a coinvolgere sistematicamente i soci, anche in comunità professionali e territoriali e in gruppi di lavoro finalizzati alla realizzazione di progetti di cure sobrie, rispettose e giuste.

Altri obiettivi specifici riguardano riflessioni e progettualità, sia già consolidate e da sviluppare ulteriormente, come il progetto Choosing Wisely Italy e il Master del CEFPAS di Caltanissetta, sia nuove e da delineare, come progetti centrati sulla realizzazione di cure maggiormente “rispettose” e “giuste” da sviluppare con i singoli e con le comunità, corsi di formazione FAD e residenziali, un modello organizzativo slow di istituzione sanitaria, il progetto Montagna Slow e ulteriori progetti legati alla tutela dell’ambiente e della biodiversità.

Il Gruppo Dirigente dell’Associazione Slow Medicine si propone di discutere ulteriormente e di integrare questo programma insieme con tutti i Soci nel corso di un incontro online che verrà organizzato a breve.

LEGGI LA PROPOSTA DI PROGRAMMA