Web meeting
20 Dicembre 2021. 17.30 – 19.30

REGISTRAZIONE DEL WEBINAR

SCARICA LA CHAT DEL WEBINAR

Si è svolto lunedì 20 dicembre dalle 17,30 alle 19,30 il web meeting

MONTAGNA SLOW: IDEE E PROGETTI

Il progetto Montagna Slow è stato lanciato nel 2019 dall’associazione Slow Medicine per promuovere un approccio alla Montagna sobrio, rispettoso e giusto, che favorisca la salute e il benessere per tutti e tuteli l’ambiente e la biodiversità.
Al centro il concetto di One Health, secondo il quale la salute degli esseri umani, degli animali domestici e selvatici, delle piante e dell’ambiente in generale (compresi gli ecosistemi) sono strettamente collegati e interdipendenti. È un collegamento che viene percepito in tutta la sua evidenza in questo tempo di pandemia e di cambiamento climatico, ma non è ancora entrato pienamente a far parte della nostra cultura e dei nostri comportamenti.
È dunque necessario instaurare un rapporto diverso con la natura e con la montagna: nel webmeeting saranno illustrate le idee alla base di Montagna Slow e del benessere animale, i principali progetti che si stanno sviluppando in Trentino, in Valle d’Aosta e nei Parchi Nazionali del Gran Paradiso e d’Abruzzo, Lazio e Molise con immersioni nella natura e nei boschi, le promettenti sinergie che si stanno delineando con il Club Alpino Italiano e con Slow Food Italia.
Un approccio che favorisca il benessere fisico, psichico e spirituale di adulti e bambini, che rispetti l’ambiente, la biodiversità e l’ecosistema e che tuteli i prodotti, le tradizioni e le memorie locali potrà anche conciliare la valorizzazione dei territori montani con la loro salvaguardia.

SCARICA IL PROGRAMMA